Campania Wine


L'articolo di Antonio di Spirito per il Wine & Food Blog di Luciano Pignataro

Dall'1 al 7 dicembre 2021 si è svolta una lunga kermesse in Campania, organizzata da tutti i Consorzi di Tutela Vini, durante i quali sono state analizzate le vuove prospettive di mercato ed i futuri programmi, nonchè i futuri assetti organizzativi.

Con oltre 250 produttori e più di 700 etichette a DOC e IGT, probabilmente il movimento del vino campano è fra i primi in Italia ad attivarsi ed a promuovere questi tipi di eventi e convegni, ma nelle altre Regioni non stanno con le mani in mano: qual è la ragione?

Già da qualche anno si innneggia, noi italiani, al sorpasso sulla Francia per la produzione di vino. Contestualmente si registra una diminuzione del consumo intero pro capite a 24 litri l'anno. E' giocoforza tentare di incrementare le vendite verso i mercati esteri, specialmente i nuovi mercati di Russia e Cina, in crescita già da qualche anno. Le difficoltà maggiori incontrate dai nostri produttori sui mercati esteri sono legate sostanzialmente a due grossi fattori: la concorrenza dei paesi emergenti, che potrebbe essere neutralizzata dalla nostra tradizione millenaria, e la comunicazione dei vini, delle denominazioni, delle zone d'origine.

E' impensabile che ogni produttore possa affrontare in proprio queste trasferte onerose; cooperazione e sinergia sono le parole magiche.

Inoltre, ci sono significative possibilità di carattere economico, messe a disposizione dall'Europa, per realizzare programmi promozionali; ma per accedere a quei fondi, bisogna avere consistenze numeriche che molte denominaizoni non riescono a raggiungere.

Sabato 4 dicembre si è tenuto a Caserta, nel Real Belvedere di San Leucio, un wine forum dal titolo "Il valore delle denominaizoni di origine nei processi di sviluppo territoriale della provincia di Caserta: nuove prospettive", replicato, poi, nel pomeriggio a Salerno. Al forum è intervenuto, fra gli altri, il presidente della Federdoc Riccardo Ricci Curbastro.

 

Di seguito il link per l'articolo completo:

https://www.lucianopignataro.it/a/campania-wine-e-viticaserta/210275/